Dettagli dell'Evento

Inizia il:28/09/2018 20:00

Prenotazione

Evento non prenotabile on line.

Scheda

Una nuova sede per l’associazione teatrale In Scena Veritas, che a fine mese approderà a Pavia e qui trasferirà lo spazio consacrato ai suoi corsi. Fondata nel 2000 da un gruppo di attori formatosi presso la scuola di recitazione milanese Quelli di Grock, ISV ha deciso di festeggiare la maggiore età scommettendo sulla città: dopo 18 anni di attività nell’ormai celebre capannone della Rotta (frazione di Travacò Siccomario), In Scena Veritas cambia domicilio, scegliendo un nuovo grande spazio in V.le Sardegna 64/b, a Pavia. Un ampio e luminoso salone polivalente di 150 mq, a pochi passi dal centro storico della città, munito di servizi, spogliatoio, uffici e magazzino. Accanto alla nuova sede, il Social Bistrot della Fondazione Costantino potrà accompagnare i pre e post lezione, dare ristoro ai genitori che attendono la fine della lezione dei loro piccoli attori in erba e una piacevole sosta durante prove o seminari.

È stata una scelta presa per avvicinare il teatro e la recitazione anche ai giovani liceali o universitari pavesi, alle famiglie e a tutti coloro che vivono a Pavia senza possibilità di avere un’automobile per spostarsi.

«Dopo 14 anni abbiamo deciso di cambiare luogo e contesto – afferma il Presidente di ISV Alessandro Chieregato – e abbiamo deciso di rimetterci in gioco. Dalla prossima stagione In Scena Veritas si trasferirà in una nuova sede lasciando così l’ormai storico capannone e le sue indimenticabili colonne… Un luogo che ci ha accompagnati e protetti nei primi anni della nostra storia e dal quale sono passati centinaia di studenti dai 4 ai 70 anni, decine di nostri amici a portare la loro arte per condividerla insieme a noi… Tutto ciò non svanisce ma verrà con noi nella nuova sede, nel nostro nuovo SPAZIO ISV. Un altro capannone, a Pavia, in un quartiere in fase di rinnovamento urbanistico e nel quale ci piacerebbe portare il nostro contributo».

Una nuova casa per ISV, che però non cambia la sua missione: promuovere nel territorio pavese la cultura del teatro in tutte le sue forme attraverso una scuola con corsi per tutte le età, due rassegne teatrali, laboratori, seminari etc.

L’inaugurazione del nuovo spazio ISV sarà dunque l’occasione per presentare i corsi di recitazione 2018/2019.

L’appuntamento è per venerdì 28 settembre, alle ore 20: dopo aver affisso nella sua nuova casa l’insegna “vagabonda” – oggetto della campagna Facebook di ISV – sarà presentata l’offerta formativa ISV per gli adulti, come sempre sviluppata su un percorso triennale: corso di orientamento teatrale, corso avanzato, laboratori. 
Al termine vi sarà offerto un aperitivo al Social Bistrot presente a fianco della nuova sede.

I corsi per adulti

I corsi per adulti sono organizzati secondo l’esperienza teatrale: si inizia, il primo anno, con il corso di orientamento teatrale, seguito dal corso avanzato e dai laboratori teatrali. Per partecipare al corso di orientamento teatrale non occorrono particolari prerequisiti. Il percorso permette agli allievi di prendere consapevolezza del proprio corpo teatrale, risvegliare la propria energia creativa, sviluppare la voce espressiva. Gli allievi avranno la possibilità di improvvisare, lavorare su un testo, stare sul palcoscenico e in particolar modo sperimentare le dinamiche di gruppo attraverso la scoperta dei corpi, delle voci e delle emozioni dei propri compagni sotto la guida degli attori della compagnia. Il programma prevede l’insegnamento delle discipline di base: recitazione, dizione, movimento scenico e improvvisazione teatrale attraverso le quali gli allievi svilupperanno la conoscenza del proprio corpo come mezzo espressivo ed inizieranno un percorso finalizzato alla costruzione del personaggio.

I nuovi corsi di recitazione ISV avranno inizio nel mese di ottobre nella nuova sede in Viale Sardegna 64/b, a Pavia. Le prime due lezioni sono di prova.
Prima lezione di prova corso adulti: giovedì 4 ottobre, ore 21