Presentazione dei corsi adulti 2017

Ogni uomo è un attore e tutto il mondo è un palcoscenico. William Shakespeare

Riprendono i corsi della scuola di recitazione di In Scena Veritas, associazione che dal 2000 opera nel territorio della provincia di Pavia con l'obiettivo di promuovere la cultura del teatro. Anche per la stagione 2017/2018, saranno proposti corsi differenziati per ogni età e per ogni livello di esperienza teatrale.

I corsi per adulti saranno presentati in due occasioni.

La prima si terrà domenica 1 ottobre, alle ore 20, presso il Teatro Marcello Mastroianni. La serata prevede la presentazione dei differenti corsi, un aperitivo e la messa in scena dello spettacolo degli allievi del laboratorio mono-autoriale ISV dell’anno 2016/2017: Fantascientifico…Ma alla rovescia, ispirato alle “Cosmicomiche” di Italo Calvino.

Stesso luogo e stessa ora per la presentazione di sabato 7 ottobre, che, dopo la chiacchierata con gli insegnanti e un buffet, vedrà sul palco il saggio teatrale del laboratorio per adulti della stagione 2016/2017, Il mistero di Noel.

Durante le serate di presentazione sarà possibile parlare e informarsi con gli insegnanti ISV, che introdurranno il percorso triennale della scuola teatrale ISV: corso di orientamento teatrale, corso avanzato, laboratori.

Per partecipare al corso di orientamento teatrale non occorrono particolari prerequisiti. Il percorso permetterà agli allievi di prendere consapevolezza del proprio corpo teatrale, risvegliare la propria energia creativa, sviluppare la voce espressiva. Gli allievi avranno la possibilità di improvvisare, lavorare su un testo, stare sul palcoscenico e in particolar modo sperimentare le dinamiche di gruppo attraverso la scoperta dei corpi, delle voci e delle emozioni dei propri compagni sotto la guida degli attori della compagnia.

Il programma prevede l’insegnamento delle discipline di base: recitazione, dizione, movimento scenico e improvvisazione teatrale attraverso le quali gli allievi svilupperanno la conoscenza del proprio corpo come mezzo espressivo ed inizieranno un percorso finalizzato alla costruzione del personaggio.

Le conoscenze acquisite verranno utilizzate dagli allievi nella messa in scena dello spettacolo di fine corso, offrendo quindi l’opportunità di misurarsi con il palcoscenico.

Perché?

Per imparare a conoscersi meglio e a sfruttare le potenzialità che ognuno di noi possiede. Per risvegliare la nostra energia, per prendere consapevolezza del nostro corpo, per tornare a respirare e a utilizzare la voce nel modo corretto. Per socializzare con le proprie emozioni. Improvvisare, stare su un palcoscenico, ma soprattutto imparare a lavorare con gli altri, con i loro corpi, con le loro voci e con le loro emozioni.

Dove?

Corso 1 anno: Teatro Marcello Mastroianni – Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)
Altri corsi: Spazio ISV - Via Einaudi 23, Frazione Rotta di Travacò Siccomario (PV)

Quando?

I corsi hanno durata da ottobre a maggio con frequenza settimanale. Durante il primo mese, sarà possibile avere due lezioni di prova.

 

Per informazioni:

email – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell – 339/5373945