Corsi bambini e adolescenti

Il teatro, meravigliosa metafora della vita, è un percorso di crescita e condivisione, oltre che un'occasione di incontro e divertimento. Magari l'avessi incontrato da bambina! Se avete bambini e ragazzi, pensateci sul serio! ISV è una famiglia stupenda ed è il posto ideale per cominciare! Roberta, allieva ISV

I corsi per bambini ed adolescenti si suddividono per fasce d'età:

  • dai 4 ai 6 anni: "Cucciolo"
  • dai 6 agli 8 anni: "Mammolo"
  • dagli 8 ai 10 anni: "Gongolo"
  • dai 10 ai 13 anni: Preadolescenti "Ado-crescere improvvisando"
  • dai 13 ai 16 anni: Adolescenti "Ado-crescere improvvisando"

Tutti i corsi si terranno presos lo Spazio ISV

La presentazione dei corsi si terrà il 15 settembre 2017, leggi le informazioni sulla presentazione dei corsi bimbi 2017 le informazioni sulla presentazione dei corsi bimbi 2017.

Cucciolo

dai 4 ai 6 anni

Il laboratorio è finalizzato innanzitutto a stimolare ulteriormente la curiosità innata del bambino, l’osservazione e la riproduzione in forma di gioco dell’ambiente che lo circonda e in cui vive. Il bambino, mediante il “gioco del teatro” scopre e ritrova le sue capacità espressive, mettendosi a confronto con i propri compagni e, in un secondo tempo, con il pubblico esterno, durante lo spettacolo di fine corso.

I bambini possiedono naturali curiosità, ingenuità, creatività e fantasia che è bene coltivare in questi anni, per permettere che queste caratteristiche rimangano sempre vive e non si nascondano dietro eventuali timidezze o difficoltà di rapporti con gli altri bimbi e o con gli adulti, sfumature queste che possono venire a crearsi in questo periodo della loro vita.

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle 18.10 alle 19.00 da ottobre ad aprile 2017 con l'insegnante Manuela Malaga (per info 339.53.73.945 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Mammolo

dai 6 agli 8 anni

Il laboratorio che affronteremo non è altro che un gioco; il teatro stesso è un gioco, anche per gli adulti, ma soprattutto lo è per i bambini, e tale deve restare, senza andare a creare ansie e timori propri del mondo degli adulti. Durante il nostro percorso, affronteremo innanzitutto le dinamiche di gruppo. Il bambino impara a conoscere i compagni nuovi, o a conoscere meglio quelli con cui già si relaziona; impara quindi a conoscere il gruppo, a lavorare con il gruppo, a stare con il gruppo, e a non isolarsi. Nonostante questo aspetto di primaria importanza di condivisione delle esperienze con gli altri, è importante sottolineare che non vengono trascurate le individualità, anzi queste vengono scoperte e accentuate durante l’intero percorso, sempre rispettando le dinamiche e le regole che impone appartenere ad un gruppo di gioco e di lavoro.

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 da ottobre ad aprile 2017 con l'insegnante Manuela Malaga (per info 339.53.73.945 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Gongolo

dagli 8 ai 10 anni

Durante questo percorso giocheremo con gli spazi, con l’ambiente che ci circonda, e con i compagni. Scopriremo l’utilizzo della musica, imparando ad usare e a sentirne il ritmo, muovendoci, impareremo a giocare con il nostro corpo.

Come si muove il corpo nello spazio? Uso dei gesti? Impariamo dunque ad utilizzare i movimenti, la gestualità, l’espressione non verbale, la mimica, insomma impariamo a conoscere e a fare muovere il nostro corpo e giocare con gli altri, cercando il contatto giusto, e non avendo paura di toccarli o, magari, di abbracciarli. E poi la voce: sappiamo urlare abbastanza? O, quando serve, sappiamo parlare a bassa voce? Impareremo ad usare la nostra voce nel modo corretto. Impariamo anche a rilassarci, a sognare, a inventare e a creare storie, fiabe, favole. Proprio dalla creatività dei bambini arriveranno gli stimoli giusti per scrivere una storia, un racconto. La fantasia del bambino viene scatenata ulteriormente da un gioco, da un movimento, da un momento di “riposo” a occhi chiusi, in cui il bambino può sognare e inventare una storia, raccontandola ai propri compagni o insieme a loro.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 17.30 alle 18.30 da ottobre ad aprile 2017 con l'insegnante Manuela Malaga (per info 339.53.73.945 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
In caso di numerose adesioni si attiverà un secondo gruppo il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 con l'insegnante Rita Minchiotti.

Preadolescenti

dai 10 ai 13 anni

Il Corso "Ado-Crescere Improvvisando" si rivolge ad un'utenza molto particolare, la fascia degli allievi pre - adolescenti, bombardati oggi da troppi stimoli ma che sempre più annaspano nell'indecisione e nell'incertezza di un vero e concreto interesse al quale affezionarsi. Un percorso utile e costruttivo, fatto di divertimento, interazione, conoscenza di sé e dell'altro, sperimentazione delle proprie capacità espressive, improvvisazione e gioco teatrale nelle sue forme più diverse, che si avvicenderanno ed articoleranno, portando gli allievi sul palcoscenico che li vedrà impegnati nel saggio di fine corso, a confrontarsi con i propri compagni e con un pubblico di spettatori esterni.

Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 da ottobre ad aprile 2017 con l'insegnante Maria Elisa Calderoni (per info 348.33.68.016 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Adolescenti 

dai 13 ai 16 anni
Le lezioni si terranno il giovedì dalle 18.45 alle 20.00 da ottobre ad aprile 2017 con l'insegnante Rita Minchiotti.